martedì 30 aprile 2013

Velocità d'automobile

Questo quadro è il perfetto connubio tra movimento e tecnologia, infatti in questo dipinto futurista possiamo notare l'astrazione dell'automobile, la quale è composta da linee forza dinamiche che danno una scansione cubista al quadro.


Giacomo Balla, Velocità d'automobile, 1912

lunedì 29 aprile 2013

Il Futurismo

La corrente artistica che meglio rappresenta il concetto di movimento è il Futurismo. Infatti esso cercò di ricreare nelle sue opere quel dinamismo e quella velocità utili al progresso e rivolti all' innovazione. Il Futurismo nacque ufficialmente con il Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti stampato sulla prima pagina de "Le Figaro" del 20 febbraio 1909. I punti cardine del Futurismo sono, come già detto prima, il movimento e l'evoluzione tecnologica, queste sono le opere principali di questa corrente:
 
Umberto Boccioni, Forme uniche della continuità nello spazio, 1913

Gerardo Dottori, A 300 km sulla città, 1934

Umberto Boccioni, La città che sale, 1910-1911
 
Giacomo Balla, Dinamismo di un cane al guinzaglio, 1912

domenica 28 aprile 2013

Manifesto del Futurismo

"La letteratura esaltò fino ad oggi l'immobilità pensosa, l'estasi ed il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno." (F. T. Marinetti, Manifesto del Futurismo, Le Figaro, Parigi 1909)


Manifesto del Futurismo

mercoledì 24 aprile 2013

Dalla caccia all'agricoltura...da nomadi a sedentari

La tecnica ha permesso all'uomo di passare dalla caccia all'agricoltura, ovvero dalla vita nomade a quella sedentaria, dunque il movimento, dall'appartenere esclusivamente all'uomo, divenne parzialmente anche parte della macchina, la quale sottrasse movimento all'uomo e lo rese sedentario.




domenica 21 aprile 2013

Movimento e...Vita

La nostra vita è permeata di movimento, vi è movimento dentro e fuori di noi, anzi spesso il movimento diventa questione di vita o di morte. Sicuramente senza il movimento la specie umana, così come tutti gli animali non sarebbero mai esistiti. In continuazione ed in ogni istante trasformiamo il mondo attraverso il movimento.


Vita o Morte?

giovedì 18 aprile 2013

Movimento e...Energia

L'energia è il motore dinamico dell'universo, quindi della nostra vita e di tutto ciò che ci circonda. Dato che oramai si crede che la materia e l'energia siano due espressioni differenti di un'unica entità, allora possiamo dire che noi stessi siamo energia, dunque ogni singolo movimento è semplicemente composto di energia.
Il movimento è energia!



Energia

domenica 14 aprile 2013

Movimento e...Macchina

L'uomo ha da sempre cercato di creare utensili che lo aiutassero nella sopravvivenza e poi nel lavoro. Pian piano questi utensili si sono trasformati in macchine che hanno sostituito l'uomo in molti suoi compiti e hanno migliorato l'efficienza produttiva di quest'ultimo, oramai queste macchine sono quasi sempre dotate di movimento autonomo. In pratica l'uomo ha trasmesso alla macchina i suoi stessi movimenti in modo che venissero migliorati e resi più efficienti.
"Un tempo l'utensile era al servizio dell'uomo, ora è l'uomo che è al servizio della macchina." (cit. Vittorio Marchis)
 
Pistoni

giovedì 11 aprile 2013

Movimento e...Velocità

Tutti conosciamo la velocità dal punto di vista fisico: spazio/tempo, ma la conoscevamo ancor prima di capire la nozione fisica, perchè la velocità non è altro che movimento nello spazio che ci circonda e più che mai la nostra vita nel mondo odierno del terzo millennio si basa sulla velocità: viaggio, comunicazione, trasporto...


Velocità

domenica 7 aprile 2013

Movimento e...Evoluzione

L'evoluzione umana si è da sempre distinta poichè caratterizzata da: comunicazione all'interno della specie, interazione con l'ambiente, curiosità verso l'ignoto, scoperta di nuove tecniche e leggi naturalimovimento sul territorio,...



Evoluzione Umana