giovedì 6 giugno 2013

Conclusione del blog, ma...il movimento continua...

Con questo post concludo questo viaggio attraverso "il movimento e la tecnologia" e riassumo in questa pubblicazione conclusiva il percorso finora svolto rimandando ai vari post creati precedentemente.
Il viaggio è iniziato con la presentazione del libro "Solaris" di Stanislaw Lem la cui lettura avrebbe affiancato questo blog e la stesura di un abbecedario per dar spazio alle idee:
Al termine della lettura del libro, queste sono state le conclusioni che ne ho tratto:
Dopo di che sono passato a costruire una mappa concettuale per poter cercare di trovare i temi meglio collegati al "movimento" ed ho analizzato ogni tema singolarmente:
Poi ho cercato i collegamenti tra il mondo dell'arte e il "movimento" e sono giunto alla conclusione che sono i Futuristi i miglior rappresentanti del "movimento" nell'arte:
L'analisi è quindi passata alle varie arti (musica, danza, teatro, cinema, video) e al loro collegamento con il tema del "movimento tecnlogico":
C'è quindi stato un riallacciamento ai film visti ("Fahrenheit 451" e "terramatta;") cercando anche in questo caso il "movimento" e la "tecnologia" all'interno di ciascun film:
Continuando ho provato a vedere le differenze linguistiche dei vari paesi provando a tradurre il termine "movimento" in varie lingue:
Prima di concludere ho preso in esame la meccanica e la robotica:
Infine ho esaminato il "movimento" e la "tecnologia" sotto vari aspetti:
- La fisica:
-Il volo:
-La guerra:
- La vita nell'antichità:
- La filosofia:
Grazie.
Farzad Nikfam

Nessun commento:

Posta un commento